Cicloturismo

Ciclovia del Toce: in bici tra i borghi

da Domodossola a Vogogna (26,00 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Il percorso inizia dalla stazione di Domodossola, si scende lungo Via Bonomelli, all’incrocio si gira a destra verso il sottopasso ferroviario e si segue Via Mizzoccola oltrepassando la rotonda “dell’AVIS”. Subito prima del ponte della Mizzoccola sul F. Toce si gira a destra dove ci si innesta nelle piste ciclabili sulla sponda idrografica destra del Toce. Sempre seguendo la pista ciclabile si supera il campo sportivo di Villadossola e si prosegue fino ad un ponticello sul canale. Dopo il ponte si prende a sinistra e poco dopo si costeggia il piede della “Collina dello Sport” (possibilità di ingresso poco più avanti) fino a portarsi nella zona dell’uscita Villadossola della Superstrada. Si attraversa sugli appositi passaggi pedonali e si prosegue fino a superare il T. Ovesca sul nuovo ponte stradale con corsia ciclabile. Dal ponte si scende fino alla rotonda, si gira a sinistra ad attraversare un canale e si prosegue su pista sterrata che all’inizio sembra tornare indietro fino a passare sotto alla superstrada aggirando l’area autogrill. Attraversato il prato davanti all’autogrill si raggiuge nuovamente la pista ciclabile che prosegue fino al campo sportivo di Pallanzeno. Da qui si prosegue costeggiando il canale in sponda sinistra fino ad uno stretto ponticello che attraversa il canale. Dopo il ponticello si prosegue a sinistra su strada asfaltata, si attraversano dei binari e si incrocia la strada provinciale. Si attraversa facendo molta attenzione alle auto e si continua su un breve tratto sterrato per poi prendere una stradina asfaltata/pista ciclabile che costeggia il rilevato ferroviario, si passano il campo sportivo e il cimitero di Piedimulera fino ad incrociare la strada trafficata che costeggia il T. Anza che scende da Macugnaga. Si gira a destra e si prosegue diritti fino al ponte sull’Anza. Dopo il ponte si prende a sinistra lungo il torrente e si aggira un’area industriale. Subito dopo il sottopasso ferroviario si prende la pista sterrata sulla sinistra (con fondo irregolare) che costeggia grosso modo il T. Anza e che alla fine raggiunge una centrale idroelettrica dove inizia una strada asfaltata rettilinea. Seguendo le indicazioni si raggiunge la stazione ferroviaria di Pieve Vergonte e quindi la passerella per Vogogna. Dopo la passerella, al termine della discesina, si prende a sinistra e si segue Via Resiga fino al campo sportivo. Qui si gira a sinistra nel sottopasso ferroviario e si prosegue diritto fino ad incrociare la strada provinciale. Si attraversa sull’apposito passaggio ciclopedonale proseguendo diritti lungo le vie acciottolate che rapidamente conducono nel centro storico di Vogogna. Il percorso termina in corrispondenza del Palazzo Pretorio, sotto al castello visconteo.

NOLEGGIO BICI

A Vogogna, in Vicolo Visconti è presente una postazione di noleggio biciclette gratuito.

Punti di interesse

Il percorso parte da Domodossola, antica capitale dell’Ossola superiore, con un centro storico ben conservato e oggetto di importanti progetti di restauro (il Borgo della Cultura) e raggiunge Vogogna, capitale dell’Ossola inferiore, inserita nella lista dei 217 “Borghi più belli d’Italia” (www.borghitalia.it), con un impianto architettonico del borgo medievale del XIV secolo. Vogogna è stata anche insignita della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano (www.bandierearancioni.it).

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
Visualizza su mappa
Comuni attraversati
Domodossola, Pallanzeno, Piedimulera, Pieve Vergonte, Villadossola, Vogogna
Note
Il percorso, da aprile 2018, è segnalato con frecce metalliche marroni riportanti le mete e il chilometraggio. Ciclabilità totale; Durata 1-3 h
Links

Ospitalità e servizi

Caricamento...
B&B Il Tiglio
Verbano-Cusio-Ossola | Bed & Breakfast
IL TIGLIO si trova immerso nel verde della periferia di Domodossola, antica città che vide insediarsi già i romani nel trecento D.C. Ottimo punto di partenza per visitare tutte le valli dell'Ossola ed a pochi minuti dal lago di Mergozzo, Maggiore e d'Orta. Il B&B si trova proprio sul percorso …
Bike Motion Shop
Verbano-Cusio-Ossola | Noleggio bici, moto, quad
Negozio specializzato nella vendita, noleggio e riparazione Ebikes. Organizzazione visite in sella alle ebike nella zona di Domodossola e valli limitrofe. (Alpe Devero, Formazza, ecc).
Civico Museo di Palazzo San Francesco
Verbano-Cusio-Ossola | Museo
Edificio fabbricato sui muri perimetrali di una chiesa del 1200 dedicata a San Francesco, conserva all'interno le colonne originali della chiesa con capitelli variamente fregiati che reggono le volte a crociera delle navatelle.
Il Ciclista
Verbano-Cusio-Ossola | Noleggio bici, moto, quad
Noleggio biciclette, officina specializzata per riparazione e manutenzione, vendita, corsi di MTB, cicloescursionismo.
Museo della Milizia
Verbano-Cusio-Ossola | Museo
Ospita una ragguardevole collezione di armi fregi e uniformi a partire dal XVII secolo, scelti tra quanto ancora in dotazione alla tradizionale Milizia. La milizia tradizionale di Calasca, fondata nel 1641, è al pari di quella della vicina Bannio una delle istituzioni militari italiane, …
Ossolainbici
Verbano-Cusio-Ossola | Noleggio bici, moto, quad
Sistema automatico di noleggio biciclette con tessera elettronica di fronte la stazione ferroviaria internazionale di Domodossola.
Residence Briona
Verbano-Cusio-Ossola | Case e appartamenti per vacanze / residence
Il Residence Briona è un elegante edificio del XV secolo, situato in una tranquilla zona pedonale nel centro storico di Domodossola. Dispone di appartamenti arredati che si affacciano sul cortile interno abbellito con archi. Gli appartamenti offrono un angolo cottura completamente attrezzato e TV …
Terme di Bognanco - òniro
Verbano-Cusio-Ossola | Stabilimenti termali
Le Terme di Bognanco, con 150 anni di gloriosa storia idropinica (interno del corpo), aggiungono la possibilità della cura dell’esterno del corpo con piscina, sauna, bagno turco, docce emozionali e – grande novità – la “SpaStream”, la doccia massaggiante orizzontale con 1200 getti. La …