Cicloturismo

Pogno (31,80 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Partendo dalla piazza principale di Pogno, poco dopo la chiesa parrocchiale, ci si dirige lungo la strada della Cremosina proseguendo in leggera salita fino alla galleria di S. Bernardo.

Usciti dalla galleria, dopo un centinaio di metri, svoltiamo a destra seguendo le indicazioni per Zuccaro e Valpiana.

La strada sale rapidamente: sulla sinistra incontriamo la deviazione per Oraldo. Proseguiamo sempre diritto fino a raggiungere Zuccaro, frazione di Valduggia.

Continuiamo in salita superando le frazioni di Seula, Orsanvenzo e fino a raggiungere Valpiana. Qui la strada sale decisamente con una serie di tornanti. Poniamo particolare attenzione in quanto il fondo stradale risulta notevolmente rovinato. Proseguiamo nei boschi tra faggi e betulle per poi attraversare la zona dei Sabbioni, bianchi blocchi di granito in decomposizione.

All’ingresso di Boleto giriamo a destra, seguendo via Monte Avigno e raggiungendo il Santuario della Madonna del Sasso ed il suo panoramico piazzale con vista sul lago d’Orta.

Ritorniamo sui nostri passi e percorriamo via Santuario, allo stop svoltiamo a destra lungo via Riotti. Al successivo stop a sinistra e poi seguiamo le indicazioni per Artò e Centonara.

Proseguiamo superando il campo sportivo e attraversando la piccola frazione di Artò. Raggiungiamo sulla sinistra la chiesa parrocchiale di San Bernardino e prendiamo di nuovo a scendere in direzione dell’abitato di Centonara. Proseguiamo sempre in direzione di Alzo di Pella: alla fine della discesa, allo stop svoltiamo a sinistra e poi allo stop successivo a destra verso il centro del paese di Alzo. Superiamo la chiesa parrocchiale ed una rotonda per poi svoltare a sinistra in discesa seguendo le indicazioni per Pella. Scendiamo rapidamente fino alla chiesa di S.Filiberto: allo stop svoltiamo a destra e proseguiamo in direzione di San Maurizio d’Opaglio. Dopo la salita si raggiunge il semaforo. Qui dobbiamo svoltare a sinistra lungo via Roma in direzione di Gozzano. Proseguiamo su un lungo tratto pianeggiante fino alla zona del campo sportivo di Gozzano: alla rotonda teniamo la destra in direzione di Pogno e dopo aver affrontato una ultima ripida salita (denominata “il chilometro”) ritorniamo al nostro punto di partenza a Pogno.

Punti di interesse

Tappe: Pogno – Cremosina – Valpiana - Madonna del Sasso – Alzo di Pella – San Maurizio d’Opaglio - Pogno.

Da vedere: il Santuario della Madonna del Sasso, la Chiesa di San Filiberto di Pella.

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza e arrivo
28076 Pogno (NO)
Novara
Visualizza su mappa
Comuni attraversati
Gozzano, Madonna del Sasso, Pella, Pogno, San Maurizio d'Opaglio, Valduggia
Note
Durata 1 - 3 h
Links

Ospitalità e servizi

Caricamento...
Ewheels
Novara | Noleggio bici, moto, quad
Noleggio e-bike City e MTB Fantic, bike wash, ricarica E-Bike, officina. Guide certificate CSEN; escursioni guidate. Corsi di guida MTB per bambini ed adulti.
Fondazione Calderara – Esposizione di Arte Contemporanea
Novara | Museo
La Fondazione Calderara è stata costituita il 10 gennaio 1979 in esecuzione della volontà del pittore Antonio Calderara. La collezione è costituita da una raccolta di opere da lui ordinata nella sua casa studio a Vacciago, di artisti accomunati al maestro da rapporti di amicizia e di stima o da …
Hotel Ristorante L\'Approdo
Novara | Alberghi, Residenze turistico-alberghiere
Hotel Ristorante L'Approdo
Situato a pochi minuti di guida da Orta San Giulio e dall'autostrada A26, l'Hotel L'Approdo offre la connessione Wi-Fi in tutte le camere e aree comuni e il parcheggio gratuiti, grande piscina, campo da tennis e da calcetto e splendida vista sul Lago d'Orta. Le camere del L'Approdo includono …
La Sibilla Cusiana
Novara | Alberghi, Residenze turistico-alberghiere
Hotel e residence dispone di 23 camere, ristorante e di 8 appartamenti; si trova fronte lago d'Orta in un area dotata di grande parcheggio privato gratuito, deposito biciclette e area verde a lago per prendere il sole e soprattutto nuotare nelle acque limpide del lago. Si trova a Pettenasco, …
Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia
Novara | Museo
Il “Museo del Rubinetto e della sua Tecnologia” di San Maurizio d’Opaglio, è un unicum al mondo; esso affronta l’affascinante ed atavico argomento del sofferto rapporto dell’uomo con l’acqua in un percorso dal quale riemerge il cammino dell’umanità da un insolito punto di vista: la …
Forum Fondazione Museo Arti e Industria
Verbano-Cusio-Ossola | Museo
La parte espositiva raccoglie la collezione permanente di oggetti provenienti dalle famose industrie locali del casalingo quali Bialetti, Alessi, Lagostina, ecc. che hanno fatto di Omegna la capitale italiana delle produzione di caffettiere, pentole e tutti quegli oggetti che hanno rivoluzionato …
Apri scheda struttura | Visualizza su mappa
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.