Escursionismo

Rete Natura 2000 - Capanne di Marcarolo Tappa 1

da Voltaggio a Bosio (13,90 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Nel primo tratto l’itinerario percorre per lunghi tratti lo spartiacque che separa la Liguria dal Piemonte. Con partenza dal Passo della Bocchetta (778 m) si procede in salita per circa 1,7 chilometri, lungo un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri (in precedenza segnalato come itinerario E1), lastricata di ciottoli di fiume. Giunti al grande ripetitore situato sul Monte Leco, si segue il sentiero che si stacca a sinistra e prosegue lungo il versante ligure del monte, fino a raggiungere dopo una breve discesa la Colla del Monte Leco (960 m), sella erbosa che separa la valle del Rio Crovi da quella del Rio Campi.  L’itinerario prosegue in salita lungo il versante nord del Monte Taccone, fino a raggiungere un colletto dal quale è possibile raggiungere la cima del monte (m 1113) e ammirare i Laghi del Gorzente. Dopo un breve tratto in piano si raggiunge il Passo del Mezzano (m 1066), in corrispondenza del quale l’alta Via dei Monti Liguri scende a sinistra verso il Lago Bruno, mentre l’itinerario segue i segnavia di colore giallo e raggiunge la cima del Monte delle Figne (m 1172), la vetta più alta del Parco. Da qui l’itinerario prosegue scendendo tra le praterie d’alta quota in direzione della Cascina Carrosina. Una volta raggiunta la cascina si ignora il sentiero che si stacca a sinistra e scende di quota, proseguendo invece lungo la strada carrozzabile a fondo naturale.Giunti in corrispondenza di una palina indicatrice, la strada scende a destra mentre l’itinerario prosegue a sinistra lungo un sentiero che si mantiene a mezza costa e raggiunge il ventoso Passo della Dagliola (m 856). Seguendo le indicazioni per Ponte Nespolo si imbocca il sentiero a sinistra, che scende tra le rocce lungo il versante meridionale del Monte Tobbio e si inoltra in un bosco di castagni, fino a raggiungere le pertinenze di Cascina Nespolo. Proseguendo lungo lo sterrato che collega la cascina alla S.P. 165 si incontra sulla sinistra l’ultima deviazione per Ponte Nespolo, che conduce direttamente al punto tappa “La Baita del Gorzente”.

Tappe
Altre informazioni

Codice itinerario: RNK
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Alessandria & Monferrato

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
15060 Bosio (AL)
Alessandria
Visualizza su mappa
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.