Escursionismo

Bosio (12,60 km)
Caricamento...
Descrizione del percorso

Da Ponte Nespolo, in corrispondenza del guado sul torrente Gorzente, proseguire per circa 300 mt lungo la strada provinciale in direzione Capanne di Marcarolo. In corrispondenza della bacheca informativa e della palina indicatrice imboccare il sentiero che si stacca a sinistra e, in piano, risale il lato sinistro orografico del Gorzente. In breve si raggiunge il rio del Mulino poco prima della sua confluenza con il Gorzente, la portata è generalmente così esigua da non creare problemi nell’attraversamento. L’itinerario prosegue senza possibilità di errore lungo il sentiero che costeggia il Torrente Gorzente, passando oltre il bivio dal quale si stacca l’itinerario che sale alla C.na Preaduga e al monte Tobbio. Nell’ultimo tratto, leggermente in salita, si è ormai in vista della diga del Lago Bruno (mt 660) che si raggiunge costeggiando i ruderi di antiche costruzioni e oltrepassando lo scarico laterale delle acque del lago, in funzione soltanto in caso di forti piogge. Si rimane in sponda sinistra orografica della diga (palina indicatrice) e si prosegue, dopo aver contornato un piccolo promontorio, fino alla passerella dello scarico del lago. Dopo averla oltrepassata il sentiero sale leggermente fino a raggiungere un pulpito sopra il Lago Bruno e un incrocio di sentieri (palina indicatrice). L’itinerario prosegue sul sentiero di destra, in direzione di Capanne di Marcarolo (l’itinerario di sinistra porta invece a Capanne Superiori di Marcarolo), per lo più in piano e contornato da vegetazione piuttosto rada, fino a raggiungere i ruderi della Cascina Arbéghi (mt 650), immersi invece in un bosco di faggio e rovere. Da qui si stacca un’ampia pista forestale, che dopo una salita piuttosto netta, prosegue lungo il versante nord della Costa Lavezzara, alternando modesti saliscendi, tratti in bosco e tratti aperti e panoramici.La pista forestale va percorsa fino alla loc. I Fòi, nel punto in cui incrocia la S.P. 165, che conduce in pochi minuti all’abitato di Capanne di Marcarolo.

Tappe
Punto di appoggio

Baita Rio Gorzente - Bar, Ristorante, Area Attrezzata, Posto Tenda - S.P. 165 Guado del Gorzente - 15060 Bosio (AL) Tel. : 010-8934055 N° Gestore: 347.7789371 Indirizzo e.mail: baitagorzente@gmail.com Sito Internet: www.baitagorzente.it Rifugio escursionistico CAI “Mulino Nuovo” - fraz. Capanne di Marcarolo - Bosio (AL). Tel. 0131 237619 (sig. Amisano) Trattoria degli Olmi - fraz. Capanne di Marcarolo - Bosio (AL) Tel 0143.684010

Altre informazioni

Codice itinerario: RNK
Classificazione: Provinciale di media e bassa montagna
Province attraversate: Alessandria & Monferrato

Partenza, arrivo e comuni attraversati
Partenza
15060 Bosio (AL)
Alessandria
Visualizza su mappa
Si segnala che gli itinerari possono prevedere dei tratti in compresenza di traffico veicolare.
Le informazioni contenute nei percorsi non impegnano la responsabilità di autori e verificatori dei percorsi stessi.